Durante le manifestazioni a carattere culturale e sociale, l’assistenza sanitaria è indispensabile per garantire la sicurezza della giornata, in particolar modo se è prevista un’affluenza di pubblico rilevante.
Azzurra Soccorso svolge questo servizio per gli eventi organizzati nel nostro territorio, attraverso equipaggi di soccorritori Volontari adeguatamente formati, e a seconda delle esigenze, con la presenza di un’ambulanza o di un’equipaggio appiedato, come previsto dalla normativa.
Con il DGR n. 2453 del 7 Ottobre 2014 di Regione Lombardia sono stati introdotti una serie di obblighi a cui devono attenersi gli organizzatori di eventi o manifestazioni programmate di qualsiasi genere (sportivo, ricreativo, sociale, religioso).
Innanzitutto gli ORGANIZZATORI devono quantificare il livello di rischio relativo all’evento in base alle disposizioni del DGR, registrandosi al portale G.A.M.E.S. (Gestione Assistenze Manifestazioni Eventi Sportivi) di AREU e compilando un insieme di campi.
Successivamente l’organizzatore deve effettuare la comunicazione dell’evento per via telematica attraverso lo stesso portalead AREU per approvazione.
La comunicazione dello svolgimento dell’evento all’AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) deve avvenire secondo determinate tempistiche:
- per gli eventi con rischio molto basso o basso almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’evento;
- per quelli con rischio moderato o elevato avvenire almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’evento e dovrà essere trasmesso il Piano di soccorso sanitario (da redigersi con l’assistenza di un’associazione di soccorso sanitario scelta dall’organizzatore);
- per quelli con rischio molto elevato la comunicazione dovrà avvenire almeno 45 giorni prima dell’inizio dell’evento ed il Piano di soccorso sanitario dovrà essere preventivamente validato dall’AREU;
Per adempiere queste procedure è necessario richiedere la disponibilità a svolgere il servizio con anticipo.
Se la richiesta non puo’ essere inviata ad AREU per approvazione, secondo la tempistica descritta da Regione Lombardia, Azzurra Soccorso non potrà svolgere in alcun modo l’assistenza sanitaria.
Comments are closed